Adeguamento sismico

Negli ultimi anni, l’intensa attività tellurica della penisola ha reso sempre più evidente che gli edifici prefabbricati, compresi quelli di recente costruzione, possono essere estremamente vulnerabili anche a una piccola scossa sismica e soggetti a importanti cedimenti strutturali parziali o totali. Diventa fondamentale, quindi, rendere sicuro un immobile dal punto di vista sismico, sia per tutelare la vita delle persone che si trovano al suo interno, sia per proteggere concretamente i propri investimenti patrimoniali (arredamento, macchinari, tecnologie, prodotti, know how, merci immagazzinate, ecc.). Il fatto che l’edificio in questione sia stato costruito a regola d’arte, o almeno con criteri che garantiscono un minimo di sicurezza in caso di terremoti, non basta. Occorre anche tener presente che ogni costruzione è soggetta a un naturale degrado, dovuto al trascorrere del tempo e all’usura causata dagli agenti atmosferici sui materiali edili. Ecco perché è opportuno verificare lo stato di fatto dell’immobile, non solo “sulla carta”, ma attraverso sopralluoghi, indagini, prove mirate e approfondite. In quest’ottica, Segmento si avvale della preparazione e delle competenze di un gruppo altamente qualificato composto di tecnici, ingegneri ed esperti del settore, specializzati in miglioramento e adeguamento sismico degli edifici esistenti. L’esperienza acquisita e le metodologie adottate consentono di:

  • effettuare una diagnosi accurata per conoscere le componenti costruttive e i conseguenti limiti prestazionali della struttura;
  • progettare soluzioni che raggiungano l’obiettivo di migliorare il grado di prestazione sismica dell’edificio in termini di resistenza e di rigidezza, tenendo conto delle esigenze del cliente (analisi costi-benefici, comportamento e durata di materiali e dispositivi, logistica degli interventi);
  • allestire il cantiere ed eseguire i lavori senza intralciare l’attività del capannone. Particolari tecniche relative al mondo dell’edilizia in sospensione (lavori in quota, su corde e funi), consentono di effettuare gli interventi senza chiudere la struttura o interrompere la produzione; non comportano, quindi, alcuna perdita economica dovuta al fermo degli impianti.

Modalità di intervento

I capannoni industriali sono generalmente realizzati mediante plinti, pilastri e travi, di norma semplicemente appoggiati tra loro, in quanto le strutture, almeno fino a qualche anno fa, erano calcolate per resistere ai soli carichi verticali, tralasciando il collegamento tra gli elementi orizzontali e quelli verticali: caratteristica questa che li rende particolarmente sensibili alle azioni sismiche. Per questo motivo è preferibile intervenire operando in due fasi distinte: una prima “messa in sicurezza”, in cui si raggiunge un miglioramento globale della struttura, seguita da interventi più specifici che concretizzino l’adeguamento vero e proprio. Il compito dello staff di ingegneri e di professionisti, messo a disposizione da Segmento, consiste appunto nel verificare lo stato di fatto dell’edificio e il suo comportamento in condizioni dinamiche, per poter individuare la modalità di intervento più idonea ed efficace. L’attento sopralluogo e l’accurata analisi consentiranno a questo gruppo di esperti di quantificare i costi da sostenere per il miglioramento o l’adeguamento sismico dell’immobile, calcolandoli esclusivamente in base alle reali necessità riscontrate.

Pensare che il rischio sismico riguardi qualcun altro, può costarti molto di più. Non farti trovare impreparato e contattaci subito per avere una perizia di valutazione del rischio sismico della tua azienda.

Contattaci subito e un nostro consulente sarà a tua disposizione per informazioni e dettagli!

homeusersbubbleleafrocketbullhorncrossmenu