ripristino cemento armato

COSA FARE SE IL CEMENTO ARMATO SI DETERIORA

Il calcestruzzo è un materiale che, in virtù delle sue notevoli resistenze meccaniche e della sua versatilità, viene largamente utilizzato in edilizia. Un ulteriore vantaggio di questo prodotto è la sua elevata alcalinità (pH pari a circa 12), che assicura una naturale protezione alle armature in ferro.

Tuttavia, in particolar modo in prossimità di aggiunte come i balconi e i cordoli, con il passare del tempo alcune tipologie di lavorazioni possono deteriorarsi, specialmente se sono soggette alle intemperie e sottoposte a costante azione di vento, pioggia ed agenti atmosferici.


Immagine ripristino cemento armato Segmento -01 L’anidride carbonica e gli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera o nelle piogge acide provocano il degrado del calcestruzzo con conseguente aumento della sua porosità.
Immagine ripristino cemento armato Segmento -02 Con la diminuzione dell’alcalinità del pH del calcestruzzo, si riduce la naturale protezione dei ferri di armatura, che si ossidano. La formazione della ruggine, poi, provoca un aumento di volume che porta alla rottura dello strato di cemento “copriferro” e al suo successivo distacco.


A questo punto, il ripristino e la ristrutturazione di queste parti di fabbricato non va eseguita agendo semplicemente sulla ruggine e sul 
riposizionamento di materiale, ma attuando un’oculata selezione del prodotto più idoneo (prediligendo prodotti dotati di elevata alcalinità, considerevole impermeabilità, resistenza alla carbonatazione ed una notevole durabilità), in modo da evitare che, nel giro di poco tempo, il problema si ripresenti. E’ importante utilizzare, a questo proposito, delle malte di ripristino che vadano a rinsaldare il  tutto, previa comunque un’attenta analisi dell’edificio per individuare la causa della formazione della ruggine.

USIAMO SOLO PRODOTTI DI ACCERTATA QUALITA’

Nel corso del tempo tecniche e modalità di lavorazione si sono evolute, ma non sempre i componenti dei prodotti che si utilizzano, offrono risultati soddisfacenti e possono efficacemente lavorare insieme. Ecco perché i nostri professionisti si avvalgono solo di prodotti realizzati da rinomate aziende, altamente specializzate, individuando quello più idoneo ad ogni specifica esigenza:

  • SIMPROITALIA
  • CVR
  • MAPEI