Segmento-tetti-in-legnoGLI ESPERTI DI TETTI IN LEGNO (LAMELLARE, MASSICCIO, KVH)

Il legno è uno dei materiali più antichi utilizzati, da sempre, per realizzare edifici durevoli nel tempo. I templi giapponesi, le chiese norvegesi o i masi trentini sono ancora sotto i nostri occhi a dimostrazione che il legno può attraversare inalterato secoli e millenni. All’oggi si può ancora considerare una delle più efficienti risorse della Bioedilizia, grazie ai numerosi progressi nell’ambito delle tecnologie sostenibili, ma anche alle sue intrinseche proprietà che lo rendono un materiale naturale altamente isolante, elastico e resistente. Per questo motivo, il team di professionisti di Segmento, che opera nel settore dell’edilizia da oltre vent’anni, si è specializzato nel montaggio di strutture e coperture in legno, di qualsiasi dimensione e destinazione d’uso. E’ in grado di offrire un servizio completo “chiavi in mano” seguendo l’intero procedimento, a partire dallo studio-progettazione fino alla posa in opera della costruzione, ma sa anche collaborare, in maniera puntuale e professionale, con progettisti, imprese costruttrici ed altri esperti del settore, a cui garantisce, per ciascuna essenza scelta, una profonda conoscenza del materiale e delle sue specifiche caratteristiche tecniche. Inoltre, a seconda delle esigenze della struttura alla quale verrà applicata, la copertura in legno potrà essere selezionata fra differenti modelli di travatura, in modo da individuare la soluzione maggiormente durevole, sostenibile e con un buon rapporto qualità/prezzo, in ogni sua declinazione, dal legno lamellare a quello massiccio o Kvh.

LE PROPRIETA’ DEL LEGNO

Leggerezza e durabilità.

Il tetto in legno pesa circa quattro volte in meno di quello in cemento. Pertanto, mentre nella realizzazione di un tetto in calcestruzzo si deve consolidare la struttura della casa per reggere il peso del cemento, e si devono costruire tutte le dovute armature di carpenteria per creare la gettata, nel caso di un tetto in legno, il rinforzo delle strutture portanti è molto meno invasivo. Ecco perché la scelta del legno rappresenta una soluzione ottimale sia per quanto riguarda la ristrutturazione di antichi edifici, sia per le costruzioni moderne. Inoltre, essendo soggetto a problemi di carbonatazione, ossidazione, a sbalzi di temperatura e all’aggressione di agenti chimici, la  resistenza meccanica e l’elasticità del calcestruzzo, negli anni, può venire sensibilmente compromessa. Il legno, invece, essendo un materiale naturale, è in perfetto equilibrio con l’ambiente e quindi capace di adattarsi alle variazioni climatiche. Grazie alla sua elasticità, poi, è uno dei materiali che meglio assorbono e attutiscono l’energia scaturita da eventi esterni (come ad esempio i fenomeni sismici), garantendo così un’ottima resistenza alle sollecitazioni, senza risultare rigido.

Ottima capacità d’isolamento.

Il mantenimento di una temperatura ideale, in qualsiasi stagione e a qualsiasi latitudine, richiede un adeguato isolamento termico ed una scelta oculata dei materiali. A questo proposito, il legno rappresenta una valida soluzione visto che garantisce il processo di traspirazione, consentendo lo smaltimento dell’umidità, ed un risparmio energetico del 40-50% in più, rispetto ad una copertura in acciaio o cemento, di pari superficie.

Rapidità di esecuzione.

Un tetto in legno di 250 mq richiede approssimativamente sette giorni di lavoro, contro il mese e mezzo necessario per realizzare la stessa copertura in calcestruzzo, calcolando tempi di asciugatura e indurimento.

Estetica e design.

Oltre a migliorare la qualità della vita, l’isolamento termico e acustico, una copertura in legno incrementa la gradevolezza estetica, il comfort, il calore e, conseguentemente, il valore dell’immobile. Il legno, grazie alle tante varietà di tonalità e colore che può assumere, è estremamente versatile e in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di design.

ALCUNI NOSTRI PROGETTI:

cantiere brisighella 7 cantiere brisighella 4 cantiere brisighella 2
cantiere brisighella 6 cantiere brisighella 3 cantiere poggio berni 2
cant 7 cantiere poggio berni 4 cantiere poggio berni 3